Ertalon® e Nylatron®

6PLA / 6SA / 66SA / 4.6 / 66 GF30 / GS / XAU+ / LFX / MC901 / NSM / GSM / 703XL / MD

Polimeri a base di nylon estruso

Ertalon® 6 SA [PA 6]

Colore:  naturale (bianco) * / nero - disponibile come "Food Grade

Questo materiale offre una combinazione ottimale di resistenza meccanica, rigidità, tenacità, smorzamento meccanico proprietà e resistenza all'usura.

Queste proprietà, insieme a buone proprietà di isolamento elettrico e una buona resistenza chimica fanno di Ertalon 6 SA un grado "generico" per costruzioni meccaniche e manutenzioni,

Ertalon® 66 SA [PA 66]

Colore:  naturale (crema) * / nero - disponibile come "Food Grade”

Materiale con una maggiore resistenza meccanica, rigidità, resistenza all'usura ed al calore rispetto a Ertalon 6 SA.

Ha anche un miglior coefficiente d’attrito, ma la sua resistenza agli urti e la capacità di smorzamento meccanico sono ridotte. Adatto per lavorazioni su torni automatici.

Ertalon® 4.6 [PA 4.6]

Colore:  Marrone rossastro

Rispetto ai nylon convenzionali, Ertalon 4.6 presenta una migliore ritenzione della rigidità e resistenza al creep su un'ampia gamma di temperature e una resistenza all'invecchiamento termico superiore.

Le condizioni applicative di Ertalon 4.6 sono tipicamente caratterizzate da temperature più alte  [80 - 150 C dove PA 6, PA 66, POM e PET presentano caratteristiche inferiori in termini di rigidità, resistenza al creep, all’invecchiamento termico, alla fatica ed all'usura.

Ertalon® 66-GF30 [PA 66-GF30]

Colore:  nero 

Rispetto al PA 66 vergine, questo grado di nylon rinforzato con il 30% di fibra di vetro e stabilizzato al calore offre migliore rigidità, resistenza al creep e stabilità dimensionale pur mantenendo un'eccellente resistenza all'usura. La fibra di vetro conferisce al materiale proprietà abrasive che possono determinare l’usura delle superfici a contatto con Ertalon® 66-GF30, in particolare dei metalli non induriti.

Nylatron® GS [PA 66 + M0S2]

Colore:  grigio-nero 

L'aggiunta di M0S2 rende questo materiale più rigido, più duro e dimensionalmente più stabile dell'Ertalon 66 SA, ma provoca una diminuzione della resistenza agli urti.
L'effetto nucleante del bisolfuro di molibdeno si traduce in una struttura più cristallina che migliora le proprietà portanti e antiusura. 

 

Polimeri a base di nylon colato

Ertalon® 6 PLA [PA 6]

Colore:  naturale (avorio) * / nero / blu 

Ertalon® 6 PLA è ung grado di Nylon 6 colato non modificato e con caratteristiche molto simili a quelle dell'Ertalon 66 SA.
Combina elevata resistenza, rigidità e durezza con buone proprietà di resistenza allo scorrimento e all'usura, di invecchiamento termico e lavorabilità. 

Ertalon® 6 XAU + [PA 6]

Colore:  nero 

Ertalon 6 XAU + è un nylon colato stabilizzato al calore con una struttura molto densa e altamente cristallina. Rispetto con i tradizionali nylon estrusi o colati, Ertalon 6 XAU + offre prestazioni di invecchiamento termico in aria superiori: una resistenza alla degradazione termossidativa che ne consente l’impiego a termperature più alte di 15-30 ° C rispetto ad Ertalon® 6 PLA.

Ertalon 6 XAU + è particolarmente indicato per cuscinetti e altre parti meccaniche soggette a usura che operano in aria per lunghi periodi di tempo a temperature superiori a 60 ° C.

Ertalon® LFX [PA 6 + olio]

Colore:  verde 

Questo nylon 6 colato è autolubrificante nel vero significato della parola, Ertalon LFX contiene lubrificante liquido disperso ed è particolarmente adatto ad applicazioni con parti non lubrificate, molto caricate e in movimento lento

Ertalon® LFX offre un coefficiente di attrito ridotto fino al 50%, aumentando notevolmente i limiti di PV (pressione per velocità) e subisce un'usura notevolmente inferiore rispetto ai polimeri non lubrificati.

 

Nylatron® MC 901 [PA 6]

Colore:  blu 

Questa qualità di nylon 6 colato modificato mostra maggiore tenacità, flessibilità e resistenza agli sforzi rispetto a Ertalon 6 PLA. Si è rivelato un ottimo materiale per ruote dentate, cremagliere e pignoni.

Nylatron® NSM [PA 6 + lubrificanti solidi]

Colore:  grigio 

Nylatron NSM è una formulazione brevettata di nylon 6 colato contenente additivi lubrificanti solidi che garantiscono l’auto-lubrificazione dei materiali, eccellente coefficiente d'attrito, resistenza all'usura superiore rispetto ad altri nylon colati.

Risulta particolarmente adatto per applicazioni a velocità più elevate con parti mobili non lubrificate.

Nylatron® GSM [PA 6 + M0S2]

Colore:  grigio-nero 

Nylatron GSM contiene particelle finemente suddivise di bisolfuro di molibdeno per migliorarne la resistenza all’usura senza compromettere la resistenza agli urti e alla fatica.

È un grado utilizzato spesso per ingranaggi, cuscinetti, ruote dentate e pulegge.

 

Nylatron® 703 XL [PA 6 + lubrificanti interni]

Colore:  viola 

Questo grado di nylon 6 colato ad alte prestazioni offre una resistenza all'usura ancora migliore rispetto a Nylatron NSM, combinata con capacità PV superiori e un livello vicino allo zero di "stick-slip" (fenattrito radente).

L'eliminazione dell’effetto stick-slip, permette uno straordinario di controllo del movimento per applicazioni ad alta precisione, anche in presenza di carichi elevati.

È utilizzato spesso nel settore della movimentazione e del sollevamento di carichi pesanti.

 

Nylatron® MD [PA 6 + additivo]

Colore:  blu scuro - disponibile come "Food Grade"

Nylatron® MD contiene un additivo rilevabile dai metal detector ed è stato appositamente studiato per l'uso nell’industria di produzione, trasformazione e confezionamento degli alimenti pe rilevare l’eventuale  contaminazione dei prodotti alimentari con parti in plastica, tramite i convenzionali sistemi di rilevamento dei metalli.

Nylatron® MD è idoneo ad ambienti con temperatura fino a 80 ° C ed al contatto con alimenti.

Poliammidi [PA]

 

Tra le poliammidi, comunemente denominate "nylon”,  i materiali per l’ingegneria più diffusi sono PA 6, PA 66, PA 11 e PA 12.

Le differenze nelle proprietà fisiche sono principalmente determinati dalla composizione e dalla struttura delle loro catene molecolari. 

Caratteristiche principali 

■ Elevata resistenza meccanica, rigidità, durezza e tenacità 

■ Buona resistenza alla fatica 

■ Elevata capacità di smorzamento meccanico 

■ Buone proprietà di scorrimento 

■ Eccellente resistenza all'usura 

■ Buone proprietà di isolamento elettrico 

■ Buona resistenza alle radiazioni ad alta energia [raggi gamma e X 

■ Buona lavorabilità 

 

Applicazioni 

Cuscinetti a manicotto e di scorrimento, pattini antiusura, ruote di supporto e guida, rulli trasportatori, rulli tenditori, manicotti per ruote e rulli, pulegge e rivestimenti per pulegge, camme, blocchi respingenti, teste di martello, raschiatori, ruote dentate, anelli di tenuta, coclee di alimentazione, ruote a stella, taglieri, elementi isolanti.

Note tecniche

In condizioni di elevata umidità o se immersi in acqua, i nylon possono assorbire acqua fino al 9% in peso.

Ciò determina variazioni dimensionali e una corrispondente riduzione delle proprietà fisiche. Tecniche di progettazione adeguate possono spesso compensare questo fattore.